7 (In)utili consigli cinofili

Eccoci qui di nuovo bentornati dal blog Siberian Husky Black Charm per una nuova puntata riguardante le stranezze cinofile. In questo speciale la nostra “redazione” propone una panoramica sulle tecniche e sui consigli più strampalati ed (in)efficaci per farsi rispettare dal proprio cane e stabilire con lui un rapporto efficace e duraturo nel tempo.

Fino a pochi giorni fa pensavo (o per meglio dire speravo) che alcune tecniche (diciamo alla “Crocodile Dundee”) si fossero ormai estinte ma la domanda di una signora alla sagra del paese mi ha fatto scoprire che in realtà queste pratiche sono ancora molto diffuse. Ho fatto quindi un paio di domande in giro, un piccolo sondaggio giusto per capire quali erano le tradizioni più diffuse in Italia ed inaspettatamente sono uscite diverse simpatiche usanze folkloristiche.

Come diventare Leader e Capobranco

siberian_husky_black_charm_consigli_cinofili_inutili_05
“Le migliori facce buffe di Eva”

Mordi l’orecchio

Se mordi l’orecchio al cane questo si piega alla tua volontà come un fuscello al vento.

Prendilo in braccio

Diatribe a parte, c’è chi sostiene che prendendo in braccio il cane si risolvano tutti i vostri problemi… come ci fa notare una nostra amica, provate a farlo con un Bovaro da 60kg!

Sputa in bocca al cane

Anche questa è una tecnica per diventare il capobranco, utilizzata e proposta soprattutto per cani come amstaff o pitbull. Essi sono convinti che la saliva abbia il magico potere di sottomettere gli animi dei cani più machi.

Condivisione del cibo

Ecco che ritorna la miracolosa saliva, in alcune zone d’Italia sembrerebbe che togliendo un pezzettino del cibo che stiamo masticando e dandolo al cane si diventi il capobranco senza troppe fatiche.

Marcare sulla marcatura

Questa geniale tecnica consiste nell’urinare sopra le marcature del proprio cane, possibilmente appena fatte. Se vedete quindi uomini girare con il cane e il proprio “annaffiatoio” in mano non preoccupatevi stanno solo seguendo i consigli di un esperto educatore cinofilo.

Come far smettere di mordere al cane

siberian_husky_black_charm_consigli_cinofili_inutili_01
“Tappati le orecchie ne sentiremo delle belle!”

No + GRRRRRR

Vuoi far smettere il cane di mordicchiarti le mani? Fai come se tu fossi la madre e il tuo cane il cucciolo, urla no, ringhia e spostalo di peso con una mano, se non dovesse smettere fai come se stessi giocando alla playstation, una combo: NO + GRRRRRR + SPOSTAMENTO CANE + INFILARE MANO NELLA BOCCA DEL CANE + TORSIONE ORECCHIO DEL CANE. In questo modo se non avete già perso una mano nella bocca del cane forse dovreste raggiungere il risultato sperato (tecnica consigliata a chi ha cuccioli di Labrador).

“Metti la zampa del cane nella sua bocca e schiacciagli la testa a terra così sentirà il dolore e saprà cosa vuol dire essere morsi”

Pratica utilizzata con i cani cuccioli e gli adulti che mordicchiano le mani alle persone e consiste in una vera tortura per il malcapitato di turno. Questa operazione dovrebbe far capire al cane che mordere provoca dolore e di conseguenza dovrebbe smettere di farlo.

Tutte queste tecniche, a cui se ne aggiungono altre degne di nota, tra cui schienare i cani, sedersi sulla groppa al cane, chiudergli la bocca con le mani, urlare e molto altro, hanno una caratteristica comune cioè il

NON FUNZIONARE O PEGGIORARE LA SITUAZIONE

siberian_husky_black_charm_consigli_cinofili_inutili_02
“Grazie per non credere a queste bufale”

Ricordiamoci che i cani sono esseri senzienti, in grado di pensare e provare dolore. Cercando scorciatoie di questo tipo non si può assolutamente conquistare la loro fiducia e di conseguenza il loro rispetto. Costruire un rapporto di fiducia reciproca con il proprio cane costa fatica e prevede un percorso molto più lungo ed articolato ma che a lungo andare creerà un binomio inscindibile.

Prima di dare retta alle tradizioni folkloristiche, guardate il vostro cane e provate a pensare:

“Se al suo posto ci fossi io e qualcuno mi sputasse in bocca gli darei il mio rispetto o gli morderei il naso?”

Un saluto a tutti, Baloo ha appena marcato sull’albero devo andare a fare il mio dovere.

Stefano Da Re

Condividilo su: